TrueSicilia Forum
0
27 Novembre 2009, 06:54:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Login with username, password and session length
News: SMF - Appena installato!

Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Invasione al Gods of Metal  (Read 319 times)
FireMan
Amministratore
Nuovo arrivato

View Profile WWW Email
« on: 10 Luglio 2008, 15:24:07 »

Non so quanti abbiano visto ieri sera lo speciale sul Gods of Metal trasmesso da All Music (per cultura, domenica 13 Luglio alle ore 23.30 c'è la replica).
Per farla breve, a parte qualche discutibile passaggio di Deftones e System of a Down (gruppi alternative o nu metal, che con noi non dovrebbero avere niente a che vedere e che servono, come sempre, a confondere le idee su ciò che è l'heavy metal, introducendovi di tutto, purchè sia distorto, a fini di lucro e di convenienza) e l'ulteriore constatazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che Lauren Harris viene invitata al festival solo per meriti familiari e non certo per motivi artistici, la cosa che più mi ha rotto le scatole è stato il vedere che mezza puntata è stata dedicata a Fratello Metallo, ignorando totalmente Carcass, Malmsteen, Obituary, At the Gates ed altri.
Per i fortunati che non lo conoscono ancora, Fratello Metallo è un prete cappuccino che interpreta il metallo a modo suo, con discutibili "canzoni", ripetitive e banalissime: il frate è stato intervistato, nei giorni prima e dopo il festival, dai telegiornali più ridicoli che ci siano in Italia, cioè il TG2 e Studio Aperto - cioè quelli totalmente asserviti al nuovo Re d'Italia, dato che altri lo sono solo parzialmente; sono esclusi quelli di sua proprietà, dove le notizie sono ovviamente raccontate a sua immagine e somiglianza - e, esaltato da alcuni cretini che urlavano che lui è un vero metallaro (forse i Morbid Angel, invece, non lo sono?), ha sentenziato che il metallo è amore e che quelle critiche verso la religione organizzata sono solo piccole frange.
Lasciando perdere la religiosità, che ognuno può vivere a modo suo e secondo i propri princìpi, senza bisogno di convertire il prossimo a tutti i costi, trovo fuori luogo che un grimaldello del Vaticano venga a scardinare anche il nostro settore, come se non bastasse la quotidiana intromissione televisiva in pubblicità, varietà, telegiornali ed in tutti i palinsesti in genere, con gli effetti che vediamo, cioè un rimbecillimento costante della società. Da non trascurare il fattore economico, visto che esistono "metallari" tanto pidocchiosi da comprare la maglietta del frate anzichè quella degli Stormlord solo perchè costa cinque euro in meno, regalando così altri soldi a chi ha già tante esenzioni ICI dallo Stato, alla faccia dei cittadini che pagano le tasse.
Se qualcuno ha qualche opinione in merito, anche di diverso tenore, ha tutto lo spazio che vuole.

Death to false metal!
The Black Goddess
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #1 on: 11 Luglio 2008, 01:05:32 »

Non ho visto lo speciale, nè tantomeno sono stata al Gods... però ho seguito grosso modo la vicenda e sono approdata ad una conclusione secondo me non troppo fuorviante:
Vero è che è stato dato troppo risalto alla cosa facendola diventare un fenomeno mediatico abbastanza ridicolo, visto che la musica di questo frate non c'azzecca nulla col Metal e che farlo salire addirittura sul palco del Gods lo ritengo oltremodo esagerato! però -  togliendo il lato prettamente musicale ed il fatto che stò tizio abbia deciso di esporsi per farsi un pò di pubblicità e qualche quattrino -  io nn ci vedo tutto stò gran male se un frate cappuccino si interessa a questo genere di musica e lo difende pubblicamente con argomentazioni tipo "il Metal è amore" e cose così.. alla fin fine dopo tanta m**da che la gente ci butta addosso tacciandoci per satanisti, drogati, psicopatici e pure assassini, ben venga secondo me che qualcuno finalmente prenda le nostre difese e cerchi di dissipare, per quanto possibile, il polverone e la nebbia di pregiudizi condensatasi attorno al nostro mondo, meglio ancora se questo qualcuno è un uomo di Chiesa e dunque considerata autorevole per l'opinione pubblica notoriamente ignorante in fatto di Metal. Ciò vale a dire che la gente "media" potrebbe persino arrivare a pensare:" beh se lo dice pure un frate che il Metal non è musica cattiva allora c'è da crederci!".
So che probabilmente non ne avevamo tutto questo gran bisogno, dopotutto il Metal è un genere anti-conformista e dunque sta bene come sta, però - al di là della pagliacciata del Gods e dell'aver tolto spazio agli altri gruppi - cosa ha detto stò tizio di realmente sbagliato? anzi, nell'intervista (che io ho visto al telegiornale) spiegava il perchè del gesto delle corna (come saluto e come simbolo di fratellanza) e che al di là di tutte le polemiche il Metal è un genere musicale pieno di energia che non andrebbe condannato solo in base ai sanguinosi fatti attribuibili alle Bestie di Satana.. ed anzi, puntualizzava proprio che bestie lo erano sì, ma Satana e la musica non c'entravano assolutamente nulla con gli omicidi avvenuti. Cosa c'è di sbagliato nell'aver detto questo? secondo me nulla.
Dunque dico io... se la gente ci discrimina sulla base di falsi pregiudizi allora ci lamentiamo che è ingiusta, bigotta, ignorante e falsa-moralista.. ok. E se invece interviene un frate (che magari di Metal ne capisce poco o nulla, ma in questo caso non importa) in difesa della nostra amata musica ci lamentiamo lo stesso perchè è da considerarsi un pagliaccio? Io personalmente non voglio essere nè amata nè odiata per la musica che ascolto, nè compresa ma neanche condannata, io voglio essere soltanto essere lasciata in pace... e se ogni mille anni arriva una persona che voglia spezzare una lancia in favore nostro io non lo rimando al mittente. Spero di aver reso chiaro quello che intendo.
Sul fatto che i metallari poi comprassero le sue magliette non entro nel merito, giusto o sbagliato che sia.. cavolacci loro, ognuno butta i soldi come meglio (o peggio) crede.
« Last Edit: 11 Luglio 2008, 12:18:11 by The Black Goddess » Logged
FireMan
Amministratore
Nuovo arrivato

View Profile WWW Email
« Reply #2 on: 11 Luglio 2008, 12:18:04 »

La cosa che non mi va è che i gruppi si levano la vita per arrivare al Gods, mentre lo scagnozzo del Vaticano ci arriva senza fatica alcuna, suonando più tardi degli Infernal Poetry che hanno un minimo di storia e di carriera alle spalle, a differenza sua: di questo passo diventerà lui il vero metallaro e i pagliacci diventeranno i Morbid Angel, grazie a chi lo esalta o a chi lo tollera.
Un'altra cosa che mi rompe è il vedere che al danno si aggiunge la beffa, visto che si fa pure i soldi vendendo le sue magliette ed il suo CD, anche se definire "canzoni" ciò che ha cantato mi pare un po' eccessivo, visto che le orecchie le ho pure io.
Secondo me non interviene affatto in difesa del metallo, che si sa difendere già da solo, visto che c'è abituato dopo trent'anni di sputi ed offese da parte dei falsi perbenisti; piuttosto interviene per introdurre beatiitudini di vario genere, a completamento di quanto avviene in televisione, dove c'è un continuo bombardamento dal contenuto religioso, a cui, evidentemente, neanche i metallari restano immuni. Secondo te, a cosa è dovuta la nuova ondata di christian metal, se non al fatto che i metallari di oggi non fanno caso neanche a quello che gli gira attorno, visto che sono identici alla società (da cui si differenziano solo con chiacchiere filosofiche, ma non con i fatti, a questo punto)? Una vicenda talmente surreale come quella di un prete ad un heavy metal festival non capita di certo negli altri stati europei - che hanno pieno diritto di riderci dietro anche per questo motivo, oltre che per gli altri fatti, come l'Alitalia, la spazzatura, i comportamenti sociali - essendo questo un fenomeno italiano, perchè il Vaticano, guarda caso, si trova proprio in Italia. Di questo passo il metallo, almeno in Italia, è destinato alla morte, con il grave dettaglio che le ultime pugnalate le stanno dando proprio i metallari, non solo quelli legati al christian metal, naturalmente.
I preti devono occuparsi di anime, non di denaro! Dovrebbero fare, quindi, tutto il contrario di ciò che faceva un ben noto prete siciliano del secolo scorso, che nel rubare miliardi è stato un vero maestro: non lo dice nessuno perchè la menzogna è da decenni ben radicata, ma è proprio così.
« Last Edit: 11 Luglio 2008, 14:25:17 by FireMan » Logged

Death to false metal!
The Black Goddess
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #3 on: 11 Luglio 2008, 12:24:35 »

Mentre tu scrivevi io modificavo il mio post...
FireMan
Amministratore
Nuovo arrivato

View Profile WWW Email
« Reply #4 on: 11 Luglio 2008, 14:09:20 »

Pazienza!  Smiley L'ho rilletto, comunque!
Un'altra cosa a cui vorrei dar risalto è la barzelletta che "il metallo è amore". Il metallo, a mio parere, prima di tutto è rabbia, perchè quello serio scaturisce proprio da quello; in secondo luogo è il prodotto di forza e velocità (matematicamente parlando, potenza).
Sarebbe stato preferibile dire che "il metallo è composto da brave persone", dato che parlare addirittura di "amore" è più adatto ad un settore new age, oppure ai chierichietti o ai "Papa boys", cose ben distanti da noi, almeno spero (il fatto che questi individui, in realtà, sono tutto tranne che amore, visto che quasi sempre servono solo per facciata, è un altro discorso, in cui non entro perchè servirebbero giornate intere di analisi).
« Last Edit: 12 Luglio 2008, 10:50:29 by FireMan » Logged

Death to false metal!
The Black Goddess
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #5 on: 12 Luglio 2008, 13:21:23 »

Un'altra cosa a cui vorrei dar risalto è la barzelletta che "il metallo è amore". Il metallo, a mio parere, prima di tutto è rabbia, perchè quello serio scaturisce proprio da quello; in secondo luogo è il prodotto di forza e velocità (matematicamente parlando, potenza).
Sarebbe stato preferibile dire che "il metallo è composto da brave persone"

Hai ragione...  in effetti "amore" è una parola troppo grossa, soprattutto in relazione ai generi più estremi come il Black e il Death  :-D
cmq credo che il frate in definitiva abbia voluto dire che in effetti,  al di là di ogni implicazione, i musicisti metal sono in maggioranza delle brave persone (eccezion fatta per qualcuno purtroppo).
« Last Edit: 12 Luglio 2008, 13:33:42 by The Black Goddess » Logged
FireMan
Amministratore
Nuovo arrivato

View Profile WWW Email
« Reply #6 on: 18 Maggio 2009, 18:51:05 »

Riprendo l'argomento di discussione per far notare che, a forza di prendere il tutto come uno scherzo o di essere buonisti e tolleranti (non tanto su questo sito, che non si esprime neppure in merito, bensì in tutta Italia, almeno a giudicare da ciò che leggo su altri forum ben più noti del nostro), il nostro caro frate è giunto anche all'Agglutination Festival, come se il sud fosse così sazio di metallo da attendere con interesse l'arrivo delle sue "canzoni".
Non ho molte parole da aggiungere a quelle già espresse in occasione del Gods of Metal dell'anno scorso, visto che il mio disgusto in proposito è tale e quale a quello dell'epoca, se non maggiore; ribadisco, però, che non c'era alcun bisogno di portare il prete in una terra già abbastanza arretrata e bigotta, che di tutto ha bisogno, tranne che di beatitudini esentasse: sarebbe stato molto meglio dare spazio ad uno qualsiasi tra le centinaia di gruppi che attendono per anni la loro opportunità, spesso invano.

N.B. Il presente messaggio non è stato scritto per ricevere risposte, visto che ormai non me ne attendo da chi dorme sonni profondi, ma solo per far riflettere il distratto lettore su come il metallaro italiano continui a farsi prendere in giro: pazienza per chi non se ne accorge, ma, a questo punto, mi sa che in tanti addirittura ci godono. Contenti loro...

Death to false metal!
The Black Goddess
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #7 on: 18 Maggio 2009, 19:03:46 »

Sono abbastanza d'accordo col tuo discorso...proprio ora che finalmente sono libera dalla schiavitù degli studi, e che potevo concretamente pensare di farmi il primo Agglutination della mia vita, vengo raggelata dalle prime notizie riguardanti il bill.. Sinceramente finora nn c'è neanche un gruppo che possa interessarmi, men che meno stò frate che -come giustamente fai notare- era l'ultima cosa di cui il Sud avrebbe avuto bisogno. Ci sono un'infinità di gruppi promettenti che avrebbero potuto chiamare, che magari hanno pure un cachet da miseria e invece... bah!
FireMan
Amministratore
Nuovo arrivato

View Profile WWW Email
« Reply #8 on: 01 Luglio 2009, 16:34:22 »

Mi scoccia moltissimo essere ripetitivo, comunque mi pare opportuno far presente che il nostro "caro" frate è tornato a violare la laicità dello Stato - non è una novità, purtroppo, visto che quotidianamente lo fanno le gerarchie ecclesiastiche, che stanno molto più in alto di lui - e del Gods of Metal, stavolta senza essere neppure inserito in scaletta. Prima, infatti, ha interrotto il concerto dei Down; poi, non contento, conclusa l'esibizione dei Down, ha occupato il palco per qualche minuto per raccontarci che il vero Fratello Metallo non è lui, ma il metallo stesso!!! Dopo aver rivelato il vero "mistero della fede", che per 2000 anni la Chiesa, chissà perchè, ci ha tenuto nascosto, se n'è andato, in un misto di applausi e fischi.
Scherzi a parte sulla mia ultima frase, non conta molto il mio parere, visto che ormai è ben noto dall'anno scorso, ma vi faccio notare (forse dovrei scrivere "ti", visto che al forum partecipiamo solo in due) che il frate non solo rompe le scatole a chi non lo vuol sentire e non ha i tappi per le orecchie con sé, nè possiede la capacità di teletrasportarsi, ma per giunta i suoi sermoni diventano sempre più ridicoli. Peccato solo che Phil Anselmo non gli abbia sputato in faccia, perchè almeno avremmo avuto polemiche per mesi, anzichè il solito, assuefatto silenzio.

Death to false metal!
The Black Goddess
Nuovo arrivato
*

View Profile
« Reply #9 on: 02 Luglio 2009, 13:03:57 »

Hai già detto tutto tu... mah  Roll Eyes
Pages: [1]
  Print  

Jump to:  

Theme by m3talc0re. Powered by SMF 1.1.10 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC MySQL | PHP | XHTML | CSS
Back To Top